Lista nozze o busta? Cosa regalare agli sposi... - Scenari Sposa

20 Giu · ScenariSposa · No Comments

Lista nozze o busta? Cosa regalare agli sposi…

L’invito ad un matrimonio implica la partecipazione ad aperitivo, pranzo o cena ricchi di cibi prelibati, party in location ricercate con cocktail, musica e intrattenimento, bomboniere personalizzate… ed è quindi d’obbligo per un invitato sdebitarsi con un cadeau all’altezza. I futuri sposi se lo aspettano e spesso indirizzano i loro ospiti verso il regalo più adatto servendosi di una lista nozze: è un insieme di idee regalo pensate accuratamente dai diretti interessati per ridurre il rischio di doni poco apprezzati e aiutare nella scelta gli invitati meno fantasiosi.

Cose di casa

Questa lista può essere un elenco di elettrodomestici e oggettistica utile per la nuova casa che i neosposi andranno ad abitare. Oggi tuttavia sempre di più le coppie convivono e la casa è già pronta. E quindi… perché, al posto di un elettrodomestico magari già presente in casa non regalare invece una consulenza di un professionista per cambiarla? Costituiscono una risorsa utile a questo proposito le società di ristrutturazioni “interattive”, che consentono al cliente di vedere in anteprima le soluzioni d’arredo adottate. Un esempio è Fare Casa, idea dei professionisti Riccardo Landi e Daniele Rotazioni che consigliano soluzioni personalizzate per ogni coppia.

Viaggio di nozze

Per chi invece convive già da tempo è molto più allettante ricevere in regalo la classica “luna di miele” in mete da sogno come Bangkok o le spiagge di Phuket, in Thailandia, tra la cultura e il fascino del sud-est asiatico. Altra destinazione molto ambita è Cuba, con le sue città storiche dalle bellezze architettoniche mozzafiato come la capitale, L’Avana. La crociera o le località più vicine come Fuerteventura, habitat naturale di surfisti attirati dalle spiagge bianche e dal mare blu delle isole Canarie, sono mete ideali per chi ha un budget più contenuto. Infine ci sono coppie che aspirano a avventurosi tour nelle capitali europee o nelle metropoli mondiali alla scoperta di vita, cibo e arte locali.

 

Nuovo trend: lista solidale

Un trend piuttosto recente è invece la lista nozze solidale: gli sposi invitano gli ospiti a fare donazioni a favore di associazioni umanitarie. Una di queste è CCS ITALIA ONLUS, un’ associazione di solidarietà internazionale nata a Genova nel 1988 e da allora sempre impegnata nei Paesi del Sud del mondo e in Italia con progetti dedicati ai bambini e ai loro diritti.

La busta: ovvia ma sempre apprezzata

Non tutti gli sposi, però, ricorrono alla lista nozze: i meno “viziati” si accontentano semplicemente della busta che l’invitato riempie con una somma di denaro a sua discrezione e che i festeggiati possono sfruttare secondo i loro interessi e necessità. Spesso spendono questi soldi nei più famosi atelier di abiti da sposa a Milano, nelle location più rinomate scelte per la loro festa di matrimonio, negli uffici delle wedding planner più chiacchierate per coprire le inevitabili spese di organizzazione tramite il gradito aiuto economico.

Category: Blog

ScenariSposa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scenari Sposa

©2016 Scenari Sposa Srl - P.IVA 07199850962 - Via Montebello 14 Milano - All rights reserved.

Privacy & Cookie Policy