Partecipazioni di nozze: una tradizione che vince il digitale - Scenari Sposa

14 Lug · ScenariSposa · No Comments

Partecipazioni di nozze: una tradizione che vince il digitale

L’annuncio ufficiale del matrimonio è la vera mission delle partecipazioni di nozze, il primo impatto con gli ospiti. Devono trasmettere lo stile del lieto evento e, nella maggior parte dei casi, l’eleganza della cerimonia e del ricevimento. Un “biglietto da visita” da non sottovalutare. Gli sposi invitano solitamente con largo anticipo amici e parenti comunicando loro data e location del grande giorno.

L’invito di nozze cartaceo, da consegnare preferibilmente a mano, racchiude in sè tutto il sapore della tradizione anche nell’era digitale odierna. Una sorta di “gioiello in busta” che vince sulla tecnologia grazie al suo forte significato simbolico: è segno di attenzione ed esclusività per l’invitato, è un ricordo da conservare in onore di un evento importante ed un preludio all’atmosfera di festa a cui si è chiamati a partecipare.

Lo stile delle partecipazioni di nozze va pensato in base al tema dell’evento. Ad un matrimonio più tradizionale è da abbinare un invito dal gusto classico, raffinato ed essenziale, in linea ad esempio con la filosofia di Grafica Acquaviva, un gruppo di designer milanesi che realizza partecipazioni per matrimoni di prestigio secondo le regole del galateo che le vuole semplici, eleganti, senza colori sbiaditi né caratteri rotti. La carta non può essere troppo sottile, la grammatura ideale è di 600 grammi come quella del formato Romae, le iniziali intrecciate sono in rilievo, ton sur ton e invisibili sul retro.

 

partecipazioni

Partecipazioni Grafica Acquaviva

 

Il mood cambia totalmente se quello che avete scelto è un matrimonio “ecologico”.
In questo caso fa al caso vostro La Sposa degli Alberi, una wedding designer con un’immensa creatività che ha ideato partecipazioni studiate in sintonia con la natura: stampate su “carta piantabile” (una carta biodegradabile che seminata secondo istruzioni darà vita ai “Non ti scordar di me”),  sono una soluzione innovativa per un matrimonio all’insegna del rispetto per la natura. In un contesto di questo genere anche il look degli sposi dovrebbe essere firmato da designer di moda eco/etica, così come tutto il mood del matrimonio.

 

partecipazioni

Partecipazioni La Sposa degli Alberi

 

Chi invece sceglie di giocare con l’originalità può ricorrere alla Serigrafia El Coyote, un gruppo di artisti che prepara partecipazioni personalizzate, divertenti e sorprendenti, rese uniche da caricature dei festeggiati hand made che ne riflettono con simpatia le personalità: dai festeggiati che sfrecciano in una moto, allo sposo inginocchiato davanti alla futura moglie in uno dei più sfarzosi abiti da sposa a Milano, a Venezia o a Roma… magari accuratamente scelto e acquistato presso l’atelier meneghino Scenari Sposa di Francesca Campa

 

partecipazioni

Caricatura made by Serigrafia El Coyote

 

Category: Blog

ScenariSposa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scenari Sposa

©2016 Scenari Sposa Srl - P.IVA 07199850962 - Via Montebello 14 Milano - All rights reserved.

Privacy & Cookie Policy